h1

Non è niente, stai tranquilla, è solo il cuore

27 febbraio 2012

“Ma…’quanto freddo nei polmoni, che dolore’?”
“Eh…”
“Quello di ‘non è niente, non è niente, lascia stare’?”
“Proprio quello.”
“Ma…”
“Eh. Stava in un cd che mi hai regalato tu, tra l’altro, quella canzone. Non so se ti ricordi…”
“Chiaro che mi ricordo. La malavita. L’anno della maturità.”

 

Per una di quelle assurde stratificazioni del destino, ieri notte la situazione era indicibilmente simile a quella di questo giorno qui. Un’altra vigilia, un’altra notte, un’altra volta la stessa strada, un’altra volta il bisogno di tornare a casa per dormire e rubare alla notte un po’ di forza, e intanto i piedi che slittano sui pedali per continuare ad andare per il puro, insindacabile e stupido gusto di non fermarsi qui.
Quando ho ricordato quell’altra notte, in cui guidando guidando mi sono scontrata a distanza con i fuochi artificiali venuti a consolarmi, c’era qualcosa che vibrava in modo anomalo tra i polmoni e il diaframma. La consapevolezza netta che, pur nella totale consonanza delle situazioni, qualcosa si era rotto, da qualche parte, e non c’era più possibilità di ricostruirlo uguale. E, insieme, il contraltare a tutto questo: la possibilità di una via d’uscita anche senza fuochi artificiali celesti venuti da lontano, da un altrove smarrito nella pianura lunga, a sinistra; la possibilità di una via d’uscita di un altro colore, molto più piccola e solida e attaccata alla terra.

Niente fuochi d’artificio, questa notte, sotto il cielo nero. Solo un’enormità di stelle e una luna a forma di bocca di Stregatto. Terribile e fiera, inesorabile, nel centro del cielo, proprio sul punto di cominciare ad andare giù.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...